
ASSISTENZA ALL’INFANZIA
L’ Assistente di infanzia è un operatore socio-educativo che si occupa di minori e principalmente di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza, nella prima e seconda infanzia. L’assistente di infanzia, accompagna i bambini nel loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

SERVIZI AGGIUNTIVI, INTEGRATIVI E MIGLIORATIVI,
PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
I servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi consentiranno l’effettiva partecipazione degli alunni con disabilità a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative previste dal piano dell’offerta formativa degli istituti e anche dal piano educativo individuale. La norma interviene, infatti, per prevenire eventuali criticità e/o carenze di personale che dovessero essere segnalate dai dirigenti scolastici per l’integrazione del piano educativo individuali.

CAG: CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE
I centri di aggregazione giovanile chiamati anche con l’acronimo C.A.G sono degli spazi polifunzionali dove i ragazzi dai 6 ai 17 anni possono incontrarsi al fine di sviluppare insieme nuove competenze e conoscenze. Queste si possono sviluppare interagendo con gli altri attraverso attività formative, culturali e ricreative.

CENTRO AUTISMO
Attività Riabilitative con finalità terapeutiche rivolte a bambini e ragazzi nello Spettro Autistico con presa in carico alla U.O.S. Distrettuale Neuropsichiatria e Psicologia Clinica dell’età evolutiva del Distretto di Catania. La messa in atto di interventi psicoeducativi, in linea con le indicazioni contenute nelle “Linee di indirizzo per la diagnosi precoce e la presa in carico multi professionale dei disturbi del neurosviluppo” mira ad implementare programmi di intervento di tipo cognitivo comportamentale-ABA al fine di migliorare le aree di sviluppo di ogni utente.

ASACOM: ASSISTENZA ALL’ AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
L’Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione è una figura professionale altamente qualificata che si occupa di supportare gli individui con disabilità nell’apprendimento delle abilità necessarie per raggiungere l’autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione.

PROGETTO CAT@CT
Il progetto ha l’obiettivo, infatti, di rafforzare i servizi socio-educativi, costruendo Centri di Aggregazione Territoriale (CAT) che come fossero Laboratori a cielo aperto offriranno nei territori a rischio, quali la sesta circoscrizione del territorio catanese, un’agorà di attività e iniziative: supporto scolastico, sport inclusivo, laboratori di teatro e danza, ma anche veri e propri percorsi di animazione ed educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione civica.
