La Comunità Alloggio “ ERASMO ” rappresenta una struttura sociale di convivenza volta alla riabilitazione e al reinserimento sociale delle persone ospitate, capace di diventare un vero luogo familiare dei soggetti inseriti.
All’interno della Comunità “ ERASMO ” si conduce un’esperienza di vita comunitaria in cui l’ambiente ricco e stimolante consente di creare legami validi e duraturi.
Le attività previste hanno prevalentemente lo scopo di ri-motivare a ri-costruire relazioni affettive e sociali serene, sia all’interno del nucleo comunitario che all’esterno, mantenendo rapporti con il contesto di riferimento, in primo luogo con la famiglia di origine ove possibile e con tutti quei legami capaci di promuovere l’integrazione dell’ospite con il contesto sociale di appartenenza.
L’assistenza, l’animazione, gli interventi di orientamento educativo, l’organizzazione della quotidianità, la gestione delle autonomie, il loro sviluppo, il supporto alla persona e molto altro ancora costituiscono aspetti e sfumature dell’operare in modo strutturato per un progetto di vita pensato per l’individuo, insieme all’individuo. Per ciascun ospite viene predisposto un Programma riabilitativo personalizzato, finalizzato al raggiungimento del maggior grado possibile di autonomia personale.
Particolare attenzione viene rivolta alla somministrazione terapia farmacologica prescritta dallo specialista psichiatra del DSM di competenza che segue l’ospite.




























